logo sito

Menu



L'acqua è vita


Tutti i grandi bacini acquei, laghi, mari, oceani hanno una grande influenza sul clima e sulle temperature delle terre che le circondano, questo è dovuto alle singolari proprietà dell'acqua che sono:

Calore specifico

l'unità di misura del calore specifico è la caloria che viene definita come la quantità di calore necessaria per innalzare la temperatura di un grammo di acqua distillata di un grado centigrado, per convenzione il calore specifico dell'acqua è uguale ad 1.
L'acqua ha un calore specifico superiore di 5 volte a quello dei minerali che compongono le rocce e 10 volte superiore a quello del ferro, quindi a parità di temperatura esterna le rocce si scaldano più dell'acqua ed i metalli più delle rocce.

Naturalmente anche il processo inverso ossia il raffreddamento, è molto più veloce nei metalli e nelle rocce che non quello dell'acqua.

Questo spiega come nelle giornate calde, la terraferma si scalda più intensamente del mare, l'aria sulla terraferma si scalda a sua volta e diventando più leggera si innalza, richiamando altra aria dal mare, dando origine alla brezza di mare.
Di notte la terraferma si raffredda più velocemente mentre il mare mantiene la sua temperatura che è più calda di quella della terra, l'aria calda tende a salire e richiama aria dalla terra, dando origine alla brezza di terra.

Calore latente

è il calore emesso in un cambiamento di stato (da solido a liquido,da liquido a gassoso e viceversa).
A parte l'ammoniaca, l'acqua ha un calore latente di fusione superiore a tutte le altre sostanze e per la fusione di un grammo di acqua occorrono 80 calorie, mentre nel processo inverso vengono liberate 80 calorie.

Questo fatto conferisce all'acqua intorno al punto di congelamento, una grande proprietà stabilizzatrice della temperatura.
Il passaggio dallo stato liquido a quello di vapore di un grammo di acqua, richiede l'assorbimento di 536 calorie (calore latente di evaporazione).

Essendo l'evaporazione tanto maggiore quanto più alta è la temperatura, ne consegue che l'evaporazione modera la temperatura nelle regioni tropicali assorbendo calore e mitiga la temperatura delle regioni più fredde emettendo calore nel passaggio da vapore ad acqua che poi cade come pioggia.

Tensione di vapore

E' la quantità di vapore che può essere mantenuta nell'atmosfera in contatto con lo stato liquido, questa quantità di vapore aumenta enormemente con l'aumentare della temperatura, ciò significa che nelle zone calde l'evaporazione è molto veloce, ma appena la temperatura scende, questo vapore si trasforma in acqua.

By Eddy



Continua